Salta al contenuto

Il rischio meteorologico nel Friuli Venezia Giulia

[photopress:image.php.jpeg,thumb,alignleft]Siamo lieti di annunciare l’imminente convegno organizzato dall’UMFVG, sul tema “Il rischio meteorologico nel Friuli Venezia Giulia”. Prenderà parte al convegno anche Guido Guidi, con un intervento su cambiamenti climatici e media. Dal sito ufficiale, leggiamo: molti come sempre gli ospiti di rilievo presenti in quella che si prospetta una intensa giornata dedicata alla divulgazione della meteorologia e della climatologia. Il Convegno si terrà questa volta nella città di Udine, domenica 21 ottobre 2007, e precisamente nel Salone del Parlamento del Castello. L’inizio è fissato per le ore 9 della mattina mentre il termine degli interventi dovrebbe avvenire attorno alle 16.30.
Oltre a vari illustri professionisti regionali (G.Berlasso Direttore Generale della Protezione Civile del FVG, S.Micheletti Direttore dell’OSMER ARPA FVG, F.Stel dell’OSMER ARPA FVG, E.Filaferro del Servizio Neve e Valanghe del FVG) saranno ospiti anche il dott. M.Fazzini dell’Università degli studi di Ferrara, che illustrerà alcune applicazioni della climatologia al “rischio neve”, e la prof.ssa R.Ferretti del CETEMPS (Centro di Eccellenza per la Previsione degli Eventi Meteorologici Severi) che parlerà di Eventi Estremi nel Mediterraneo. Chiuderà il quadro poi P.Zamparutti di MTG Climate; oltre che socio dell’UMFVG e grande appassionato di clima, Zamparutti è notissimo nei forum nazionali per le sue ricostruzioni storico-climatiche; al convegno parlerà di eventi meteo estremi in FVG negli ultimi 500 anni ricavati da fonti dirette ed indirette.

Gli elementi per un convegno di grande interesse ci sono tutti. Non ci resta che augurare buon lavoro agli organizzatori per un positivo svolgimento della manifestazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteAttualitàClimatologiaMeteorologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »