Salta al contenuto

Lentezza Glaciale

Queste le parole con cui il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon ha definito i negoziati che dovrebbero portare il mondo verso un nuovo accordo sulla questione clima. Quello vecchio -fatto a Kyoto- oltre a non essere piaciuto quasi a nessuno, compresi più o meno tutti i firmatari, è stato buono solo per generare un giro di soldi da far spavento. Quello nuovo stenta a decollare.

In realtà non credo ci sia molto da preoccuparsi, i negoziati non sono freddini per scarsa volontà delle varie nazioni di sottoscrivere impegni sull’aria (che come si sa tende a sfuggire), quanto piuttosto perchè fa freddo. Cioè, almeno lo ha fatto. Guardate un pò cosa è andato a scovare Piero Vietti. Trenta anni fa, gli stessi che oggi fomentano l’arrosto, vendevano surgelati. E quando dico gli stessi intendo sia chi animava i messaggi sia chi dava loro corpo.

Stephen Schneider ieri ci avvertiva dell’era glaciale in arrivo, oggi paventa il disastro da caldo. Ieri History Channel produceva i documentary sull’imminente era glaciale, oggi Discovery Channel produce “I Sei gradi in più che sconvolgeranno la Terra” e alla kermesse climatica di New York va in onda in mondovisione l’ultimo capolavoro “The Age of Stupid“. Domani chissà, magari una bella pandemia. Ops, dimenticavo, quelle ci sono già.

Buona giornata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàClimatologiaNews

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »