Salta al contenuto

Il piano F, come Fallimento

Testuali le parole di Josè M. Barroso: se i politici e i negoziatori si arrendono adesso, se già adesso si parla di piano B (noi ne abbiamo parlato qui, qui e qui), allora probabilmente potranno passare al piano F, come Fallimento.

I think it is important not to give up before, because if we start (…) now to speak about Plan B in Copenhagen we’ll probably end in Plan F for failure1

Le aspettative per Copenhagen erano (e rimangono) altissime, d’altronde era dalla conferenza di Bali che si attendeva questo importantissimo momento negoziale che, a tutti gli effetti, costituisce il post-Kyoto o Kyoto II che dir si voglia. Fondamentale perchè, dalle tante parole e promesse (un po’ di circostanza) espresse a Kyoto, la politica sente la necessità di passare ad impegni più concreti. L’UE sottolinea come non sia ammissibile un risultato che porti a scelte individuali di riduzione delle emissioni e che, invece, sia necessario perseguire con tutte le forze un risultato che vincoli legalmente e politicamente ogni singolo stato.

Va anche detto, a onor di cronaca, che sempre più analisti ritengono improbabile qualsiasi forma di accordo a Copenhagen. Yvo de Boer, responsabile capo dell’ONU per il clima ha spostato il suo orizzonte temporale entro la fine del 2010 per il raggiungimento di un accordo:

I don’t think we can get a legally binding agreement by Copenhagen. I think that we can get that within a year after Copenhagen2

Il motivo è presto detto: la distanza tra le posizioni occidentali e quelle dei paesi in via di sviluppo è davvero eccessiva e, al momento, sembra incolmabile. Alcuni analisti, nel dubbio, cominciano a prepararsi per Bonn 2010.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://en.cop15.dk/news/view+news?newsid=2526 []
  2. http://en.cop15.dk/news/view+news?newsid=2524 []
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »