Salta al contenuto

Sicurezza Alimentare

Solo la lotta al cambiamento climatico potrà garantire la sicurezza alimentare. Queste le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite all’assemblea della FAO, l’agenzia delle Nazioni Unite che spende circa i 2/3 delle sue risorse per mantenere…la FAO.

Può darsi che sia così. Personalmente però avrei qualche dubbio, se è vero che la più grave minaccia alla sicurezza alimentare, non futura, ma attuale, sono state e continuano ad essere le speculazioni sulle materie prime alimentari, fatte anche per convertirne l’uso alla generazione di combustibile in una goffa attività di mitigazione climatica.

Altro dubbio mi sovviene pensando che la quota di mondo che soffre la fame la soffriva anche prima che si cominciasse a parlare di clima che cambia. Sembra oltretutto che questa quota sia aumentata nell’ultimo anno per effetto della recessione mondiale. Contemporaneamente sembra abbiano frenato anche le emissioni di gas serra. Come si possa pensare di sovvertire questa relazione di causa effetto, riducendo le seconde e scongiurando l’aggravarsi della prima è un mistero.

Come tutto questo possa in qualche modo avere a che fare con il clima del pianeta è ancora più misterioso.

 

NB: leggi anche qui , sul blog di Piero Vietti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. Daniele Gamma

    Nella stessa sede il Papa ha detto” La Terra puo’ nutrire tutti”.
    Ma che ce l’ aveva con certi ambientalisti di cui Lei ha già trattato in precedenza?

    Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »