Salta al contenuto

Categoria: – Stazioni Meteo

Novembre e Dicembre 2015, Note climatologiche dall’Osservatorio di Montevergine (AV)

Questo articolo, nel solco di quanto già prodotto con l’analisi delle serie storiche dell’Osservatorio meteorologico di Montevergine (40°56’N, 14°43’E, 1280 m slm), si propone l’obiettivo…

12 Comments

Ben l”89% delle serie storiche di Precipitazione Massima Giornaliera Annua non presenta trend significativi nell’ultimo secolo

I risultati di un’indagine svolta a livello globale su un dataset di 8326 stazioni – Leggendo i riferimenti bibliografici in lavori più recenti mi sono…

1 Comment

Effetti del caldo sui record del “Corriere della Sera”.

[error]
‘Al Plateau Rosa, a 3500 metri d’altezza, sopra Cervinia, la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare ha segnato ieri 10 gradi. “Un vero record di oltre sei gradi – nota Marina Baldi dell’Istituto di biometeorologia del CNR – se si tiene conto che al massimo lassù si raggiungono i 3-4 gradi centigradi. Ed è un dato analogo a quello ottenuto nella famosa torrida estate del 2003”. La stazione del Rosa (che nel patois valdostano significa ghiacciato) fa da riferimento anche dell’Organizzazione meteorologica mondiale ed è la più alta esistente a livello nazionale. In questo pianoro d’alta quota la stazione venne creata nel 1947 e i valori che quotidianamente registra sono importanti soprattutto per lo studio dei ghiacci’. (il neretto è nostro)
[/error]

Questo era l’inizio dell’articolo dal titolo “Il record. Nella stazione costruita a 3.500 metri non si superano mai i più 4. SE SOPRA CERVINIA IL TERMOMETRO ARRIVA A 10 GRADI” , pubblicato il 22 agosto 2012 sull’autorevole “Corriere della Sera” a firma di Giovanni Caprara, pezzo che qui che trovate integralmente.

Facebooktwitterlinkedinmail 12 Comments

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »