Salta al contenuto

Non solo mare

Mettiamola così, prima o poi l’estate arriverà e con lei la voglia di andare al mare. I più arditi avranno già fatto il primo tentativo, ma l’orda affamata di sabbia e salsedine aspetterà il primo solleone. Allora sarà tutto un coro di lamentele: ma non le pulisce nessuno le spiagge? Non so, forse qualcuno dovrebbe, forse non è giusto attendere che siano frequentate per ripulire magari autonomamente solo il tratto affidato alla propria concessione, fatto sta che innanzi tutto si dovrebbe evitare di sporcarle. Cioè, oltre alla gran quantità di rifiuti che purtroppo arriva dal mare -ed è già un bel problema- si potrebbe evitare di trasformarle in discariche ad esempio alla fine di ogni week-end.

Su questi temi, e con l’intento di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali di gran lunga più reali e serie di quelle pseudoclimatiche che ci vengono normalmente propinate, si basa l’iniziativa di cui ho avuto notizia appena qualche giorno fa. Pur con l’inevitabile strizzata d’occhio al marketing della comunicazione, l’idea di realizzare un hotel a Roma fatto interamente di spazzatura raccolta sulle spiagge è originale e certamente penetrante.

Spiagge a parte, sono curioso di vedere questo hotel (visitabile dal 5 giugno prossimo a Roma), perché con l’abbondanza di “materia prima” che c’è ad esempio dalle parti di Malagrotta (la discarica più grande del territorio della capitale), ci sta che ci possa scappare un grattacielo. Vuoi vedere che avremmo qualcosa di più importante di cui preoccuparci oggi che non del clima che farà tra cento anni?

Qui sotto il comunicato stampa dell’iniziativa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteIn breve

2 Comments

  1. lillo

    Beh l’iniziativa dell’hotel di spazzatura è senza dubbio azzeccata. Inoltre la possibilità di dormirci una notte registrandosi al sito e motivando la propria volontà, attirerà sicuramente molte persone dal web.

    Io ci provo, e se vinco inonderò facebook con le foto dell’HotelMonnezza

  2. duepassi

    Non ho mai buttato una carta per terra in vita mia, pur vivendo in una città, Napoli, dove “tanto lo fanno tutti”. No, non tutti. Io, per esempio, no, e non solo io.
    Si può vivere da persone civili anche camminando per strade disseminate da spazzatura di ogni genere, comprese quelle che “emettono metano” (sono stato abbastanza delicato ?).
    Eppure molti miei concittadini, trasferitisi in altri ambienti, sono diventati cittadini modelli.
    Non si può pretendere che siano gli altri a toglierci la spazzatura, ma dobbiamo essere noi a comportarci civilmente per primi.
    Per esempio comportandoci per strada come ci comporteremmo a casa nostra.
    Butteremmo nel salotto qualsiasi cosa per terra ? No.
    E allora perché molti lo fanno appena escono di casa, in strade, magari, in cui passeranno ogni giorno ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »