Sciarpe e cappelli

E’ uscita sull’inserto “Tutto Scienze” de La Stampa l’intervista a Don Easterbrook, geologo della Western Washington University, un pezzo nel quale è riportato parte del suo intervento all’ICCC di Chicago.

Ciclicità e variazioni della temperatura del pianeta desunte dai ghiacci groenlandesi, in un’altalena di oscillazioni anche molto brusche, giunte in epoche in cui di sicuro non si poteva parlare di emissioni. E’ un punto di vista controverso quello di Easterbrook, che fa inorridire chi sostiene l’AGW e trova invece sostegno tra quanti sono scettici al riguardo.

Variabilità solare, cicli delle temperature superficiali delle acque dell’Oceano Pacifico, osservati nel passato e proiettati nel futuro, un domani che secondo lui più che al global warming condurrà al global cooling, con tutto quello che questo comporta in termini di adattamento.

Solo un anno fa nessuno si sarebbe mai sognato di leggere qualcosa del genere sulla stampa nazionale, eppure Easterbrook come molti altri queste cose le va dicendo da sempre.

Qui, sulle sue pagine web, tutti i documenti delle sue ricerche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Licenza Creative Commons
Quest'opera di www.climatemonitor.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.

Author: Guido Guidi

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Predica domenicale – Ocasapiens - Blog - Repubblica.it - […] a blade runner e al ten. col. Guidi. mi sta facendo fiorire l’erba cipollina con un mese di […]
  2. Climatemonitor - [...] un piccolo disclaimer. Qualche tempo fa abbiamo pubblicato un brevissimo post intitolato Sciarpe e Cappelli in cui davamo conto…
  3. Passatempi estivi, II « Oggi Scienza - [...] però qualcuno ha già ricevuto l’onorificenza e nessuno regge il confronto con le bovine eccezionali che si trovano in [...]…
  4. Marmottagate! » Ocasapiens - Blog - Repubblica.it - [...] 5. E’ tutta colpa del Sole che più si sale più scalda come da “fattore collina” del prof. Bardi, peer-review,…
  5. L’artista e il suo ammiratore » Ocasapiens - Blog - Repubblica.it - [...] rimasto nel 1997 o travisa anche le “opinioni” che condivide? Il ten. col. Guidi è contento che un quotidiano nazionale abbia intervistato Don…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »