Salta al contenuto

Filamenti solari

Due grandi filamenti solari sono visibili oggi sulla superficie della nostra stella, se la grande energia e le miliardi di tonnellate di materia raccolte in queste strutture si separeranno dal sole in maniera violenta dirigendosi verso la terra potremmo assistere ad una delle tempeste solari più intense degli ultimi anni. Non esistono al momento possibilità di prevedere tali fenomeni oltre le 24-48 ore quindi se qualcosa di fuori dal comune avverrà provvederemo ad informarvi, per ora vi lascio guardare la superficie solare e lo spettacolo che offre.

Questi filamenti sono presenti sulla superficie solare da circa 5 giorni, in questi giorni si stanno posizionando in modo tale che se dessero luogo a espulsioni di massa coronale ( CME ) le particelle espulse avrebbero grandi possibilità di essere dirette verso il nostro pianeta.

Stay tuned!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàSole

4 Comments

  1. ps: c’entrano con il sole, almeno indirettamente 🙂

    • donato

      Grazie per la segnalazione. Immagini veramente splendide.
      Guardando le miriadi di luci visibili sulla terra e il sottilissimo strato dell’atmosfera non ho potuto fare a meno di pensare al fatto che senza quel fragile guscio la vita e, quindi, noi stessi, non esisteremmo. Pensare che tutto questo è frutto solo del caso fa venire le vertigini (e molti dubbi).
      Ciao, Donato.

  2. donato

    E’ stupefacente la bellezza, la potenza e l’imprevedibilità della Natura! E di fronte a queste cose ci rendiamo conto di essere talmente insignificanti, con tutta la nostra tecnologia e la nostra supponenza, da sembrare ridicoli. Poi, pensando ai progressi giganteschi compiuti nel cercare di comprendere i meccanismi dei fenomeni naturali, restiamo allibiti nel contemplare la potenza dello strumento di cui la Natura ci ha dotati: il nostro cervello!
    Ciao, Donato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »