Salta al contenuto

Il giocattolo? Pare gliel’abbiano tolto

Ecco qua, non si gioca più. Scommetto che si sono pure portati a casa il pallone.

Era il 19 settembre scorso quando su CM abbiamo pubblicato questo post:

Toglietegli il giocattolo

Si parlava di geoingegneria, loro sul serio, noi molto meno. Un programma di pompaggio di aerosol in atmosfera a mezzo pallone aerostatico con annesso tubo di collegamento tra pallone e pompatori. Un progetto pilota che avrebbe dovuto fornire i dati necessari all’avvio della fase operativa.

Qualche giorno fa, da Physicsword.com, abbiamo appreso che il progetto pilota è stato cancellato. Niente pallone, niente pompaggio. Archimede e soci faranno dei test di laboratorio e, neanche a dirlo, delle simulazioni al computer, forse.

Pare che non abbiano ricevuto il permesso da chi controlla i cordoni della borsa, e pare anche che qualcuno, forse anche tra quelli che avevano a che fare con il progetto, abbia depositato un brevetto che riproduce pari pari la tecnologia che pensavano di ultilizzare prima ancora che partisse il progetto. Come dire, meglio mettere le mani avanti.

Vabbè, il pallone aerostatico gonfio di aerosol se lo possono tenere, ma almeno quello da calcio lo possiamo avere indietro?

PS: qualche giorno fa abbiamo sfiorato l’argomento aerosol e miglioramento della qualità dell’aria. E’ indubbio che nei paesi ad elevato sviluppo industriale siano stati spesi (giustamente!) un sacco di soldi per togliere il più possibile di quella robaccia dall’atmosfera. Ora c’è qualcuno che progetta di spenderne altri per rimettercela. Ma che si decidano una buona volta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »