Salta al contenuto

Mirror posting: TwentyEightGate – il mio scoop giornalistico che ha fatto il giro del mondo

di Maurizio Morabito

Breve excursus sul TwentyEightGate, il mio ultimo..ahem..secondo voglio dire “scoop” che ha fatto il giro del mondo essendo un bello (e legale!) sgambetto al bulletto chiamato BBC.

È uno “scoop” importante abbastanza da aver portato quasi 21mila visitatori su questo blog [Omnologos] in un giorno solo (13 Novembre).

In poche parole: la BBC ha combattuto per cinque anni contro un pensionato (il blogger Tony Newbery ad Harmless Sky) per impedirgli di ottenere una lista di nomi di partecipanti a un seminario sul cambiamento climatico, tenuto il 26 gennaio 2006. Io ho trovato quella lista (in maniera perfettamente legale, già su internet) e ne ho facilitato la lettura.

Maurizio 1 – BBC 0. In altre parole, Gente Comune 1 – Bulletti 0.

Che quella lista fosse importante non lo dico io, lo dicono le 140mila sterline (175mila euro) spese in QUATTRO GIORNI dalla BBC stessa per  avere SEI, dico SEI avvocati in tribunale a difenderne il segreto, mentre Newbery era presente senza avvocato, e con la moglie, essendosi dovuto sobbarcare un viaggio da fuori Londra.

Di fronte a tale bullismo di bassa caratura, una volta che il Tribunale ha dato ragione alla BBC (e te pareva!), come si dice “non c’ho visto più” e mi sono messo di buona lena a cercare la lista su internet. Ho pensato che visto il numero di partecipanti (una sessantina) a qualcuno potesse essere “sfuggita”.

Infatti ho trovato una pagina di uno degli organizzatori (lo IBT) dove per farsi belli come si suol dire hanno un bel giorno deciso di mettere online la lista di tutti i partecipanti ai seminari con la BBC dal 2004 al 2007.

Il file PDF non era più su quel sito, ma bene in vista sulla “Wayback Machine”, un sito dove vengono conservate copie di tante pagine su internet.

Qui il link originale al mio blog in inglese dove mostro la lista al mondo.

In inglese ne hanno parlato in molti su internet, in Canada, USA, Australia, Regno Unito (per esempio Bishop Hill ha un po’ di link). Ci sono anche articoli in Francia e in Olanda. Prima o poi ne farò una lista. Ho anche partecipato come ospite per parlare proprio di “28Gate” alla recente maratona TV online di 24 ore sul clima, organizzata da Anthony Watts su WUWT (il video sarà messo qui appena disponibile).

Il nome “28Gate” è stato dato da uno dei commentatori su WUWT, in assonanza con il mitico Watergate e il numero di “esterni” presenti al seminario BBC, che erano appunto ventotto (o almeno così diceva la BBC…ora se ne vedono trenta. Boh.)

Sulla carta stampata è uscito un articolo di James Delingpole sullo Spectator, dal titolo al solito molto esplicito “Ecco lo scandalo alla BBC che dovrebbe davvero farvi sentire disgusto” (ricordiamo infatti che la BBC in questo periodo va da uno scandalo all’altro – fra l’altro i quattro alti dirigenti appena dimessisi erano tutti al seminario del 2006).

In Italiano ne hanno parlato Piero Vietti de Il Foglio (online e su carta) e Guido Guidi di climatemonitor (online). Più un altro blog dove l’ossessione nei miei confronti non ha limiti…ma quando io sono l’argomento di discussione, non c’è evidentemente da sprecare neanche un link.

Qualche precisazione:

  • io di quella lista, la cui prima richiesta è di cinque anni fa, non mi interessavo. Non avevo neanche comprato l’e-book da Bishop Hill.
  • Che la BBC abbia davvero cambiato linea editoriale il 26 gennaio 2006, mi sembra una bufala fatta e finita, una bufala raccontata però dalla BBC stessa.
  • È la BBC e non io ad aver dato importanza a quella lista. Non è colpa mia se la BBC ha deciso di buttare via 40mila sterline al giorno per quattro giorni due settimane fa e per giunta contro un pensionato.
  • Lo “scoop” è nel fatto di aver trovato pubblicato online (da un altro degli organizzatori) quello che alla BBC hanno spergiurato essere un segreto. Magari potevano pagare un avvocato in meno e far cercare il documento a una persona in più.

Adesso sappiamo che:

  1. la BBC ha probabilmente mentito quando ha detto che era un segreto (stiamo parlando di una lista di nomi, non di cosa abbiano detto al meeting);
  2. la BBC ha probabilmente mentito quando ha detto che era un meeting di alto livello;
  3. la BBC ha probabilmente mentito quando ha detto che quel meeting aveva cambiato tutto;
  4. nessuno alla BBC né alcuno dei suoi strapagati avvocati è capace di usare internet (come detto ho trovato la lista lunedì sera in una mezz’oretta).

Ci sono cose ancora più gravi (la presenza di qualcuno dall’Ambasciata USA al seminario sarebbe una violazione dei principi fondativi della BBC) – ma non mi interessano almeno per il momento.

Tengo anche a dire il seguente:

  • A me non importa se la BBC si ispira editorialmente a maghi e fatine. A me importa che la BBC sia esplicita, chiara, limpida e trasparente, e dica a tutti quando si fa ispirare da maghi e fatine. È una questione di Trust, in tutti i sensi della parola.
  • Non so se qualcuno ha notato, ma non c’era in quel meeting nessuno del Met Office…come se in Italia la RAI facesse un meeting sul clima senza invitare il CMCC. Se vi va bene così…
  • Padronissima la BBC di usare avvocati in tribunale. A me però importa che la BBC, dopo avermi preso 145 sterline all’anno, non le dedichi poi al bullismo, perché di questo si tratta – continuo ad aspettare di trovare una-persona-una che giustifichi la necessità di ingaggiare sei avvocati contro un pensionato. Non uno (ragionevole), due (se se li possono permettere), non tre (già troppi) – addirittura sei!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

9 Comments

  1. Orlowski elabora su The Register come questa debacle della BBC non sia che un altra prova del marcio che c’e’, e non in Danimarca…

    Notare come Orlowski, come me, non sia del partito del “smantelliamo tutto”. Pero’ la BBC ce la sta mettendo tutta, per farsi smantellare.

  2. Claudio Costa

    A me importa che l’IPCC sia esplicita, chiara, limpida e trasparente, e dica a tutti quando si fa ispirare da maghi e fatine.

    il pezzo è firmato da Guidi ma non dovrebbe esser firmato dal Morabito?

  3. Mario

    Scommetto che il post è di Maurizio Morabito e non di GG 😛

    Ovviamente questo non commento non serve che venga pubblicato 😉

    • Chiedo scusa a Maurizio, uno dei plug-in di wordpress ci sta mettendo del suo. Il post, naturalmente, è di Maurizio Morabito. Spero di risolvere al più presto.
      gg

    • nessun problema naturalmente ma dovresti fare come Steve Milloy di JunkScience e semplicemente darmi modo di aggiungere articoli direttamente usando un account limitato 😉

    • Provvedo quanto prima Maurizio. Ti farà piacere sapere però che tu HAI firmato il post, ma semplicemente WP se ne è infischiato!|
      gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »