Gli eventi estremi meteo-climatici non stanno aumentando come mostra chiaramente l’IPCC sulla base di dati ed analisi storiche e lo stesso vale per i disastri…
4 commentiIl Villaggio di Asterix
Gli eventi estremi meteo-climatici non stanno aumentando come mostra chiaramente l’IPCC sulla base di dati ed analisi storiche e lo stesso vale per i disastri…
4 commentiNella prima metà del 2025 è stato stabilito un nuovo record per numero di morti causate da disastri climatici e meteorologici. Leggendo le fonti mediatiche…
5 commentiIn occasione della pubblicazione del rapporto di Legambiente “Bilancio 2024 dell’Osservatorio Città Clima”, ci sono state diverse agenzia stampa con comunicati terrorizzanti: ne riporto qui…
4 commentiAnalisi dello scostamento dalla media secolare per alcune località dotate di lunghe serie storiche Di Luigi Mariani e Gianni Omodeo Le serie storiche di riferimento…
Lascia un commentoIL MESE DI NOVEMBRE 2024 Mese segnato dalla scarsità delle precipitazioni sul settentrione. Temperature nella norma o in anomalia negativa nei minimi e nella norma…
Lascia un commentoIL MESE DI OTTOBRE 2024 Mese segnato dal frequente passaggio di perturbazioni atlantiche con piovosità anomalmente abbondante nelle prime due decadi, specie al Centro-Nord. Temperature…
1 commentoSono trascorsi sette giorni dall’inizio della COP 29 e le prospettive future della Conferenza sembrano sempre più fosche. Nella settimana trascorsa, poche cose sono accadute…
2 commentiQuest’estate mi è capitato di leggere su “Le Scienze” l’articolo Quando il rumore non disturba di R. Benzi, G. Parisi e A. Vulpiani, da ora…
13 commentidi Gianluca Alimonti, Gabriele Fontana, Luigi mariani e Simone Parisi Fra il 17 e il 19 settembre il bacino del fiume Lamone (figura 1) è…
7 commentiIL MESE DI AGOSTO 2024 Mese segnato da temperature in anomalia positiva da debole a moderata e da una fase perturbata principale fra 13 e…
3 commentiIL MESE DI LUGLIO 2024 Mese con caratteri decisamente estivi con temperature in anomalia positiva da debole a moderata. Buona piovosità su Nord e parte…
Lascia un commentoCorreva l’anno 2015 e qui su CM pubblicai un articolo dal titolo molto simile. Per chi non abbia voglia di leggere l’articolo, un breve riassunto.…
13 commentiIL MESE DI GIUGNO 2024 Mese con piovosità abbondante al nord e sulla Sardegna e anomalie pluviometriche negative sul versante tirrenico del meridione peninsulare. Temperature…
1 commentoIL MESE DI MAGGIO 2024 Una saccatura da Nordovest ha influenzato l’areale italiano garantendo una piovosità abbondantissima specie su settentrione e Sardegna. Temperature in prevalenza…
Un Mese di Meteo – Gennaio 2025
Scritto da Guido Guidi Luigi Mariani in 5 Marzo 2025IL MESE DI GENNAIO 2025 Mese segnato dal regime circolatorio atlantico con precipitazioni associate a temperature miti. Andamento circolatorio La carta circolatoria media del mese…
Condividi: