Salta al contenuto

Maltempo USA: è colpa de “La Nada”

Un articolo interessante sulle Science News della NASA. Il maltempo che ha flagellato gli Stati Uniti negli ultimi mesi, dalle nevicate storiche (peraltro non ancora esauritesi), agli allagamenti dovuto anche allo scioglimento di tutta quella neve, ai frequenti e devastanti tornado che hanno flagellato gli stati centrali, non si può imputare nè al Niño (che latita da un bel po’), né alla Niña, che si è fatta vedere piuttosto bene ma si è dissipata nei primi mesi dell’anno.

I due fratellini, ma ora scopriamo che ce n’è un terzo, si danno il cambio a decidere dove deve andare l’acqua più calda del Pacifico equatoriale, decidendo quindi anche dove spostare gran parte dell’energia disponibile. In assenza di entrambi un grande classico, il terzo gode. Sicché la presenza de La Nada, ovvero condizioni praticamente neutre, ha consentito al getto polare (l’intensa corrente in quota che detta il cammino delle perturbazioni) di gironzolare per gli States, né troppo a sud, come avrebbe potuto essere con una Niña più forte, né abbastanza a nord, come accade in presenza del Niño.

Solo e soltanto meteorologia quindi, nel più sacrosanto rispetto della massima “il tempo non è il clima”, con una chiosa che finalmente restituisce il piacere di leggere questo genere di analisi:

E naturalmente c’è la domanda da un milione di dollari: “Qualche ricerca punta nella direzione del cambiamento climatico come causa di tutto questo tempaccio?”

“Il riscaldamento globale sta certamente accadendo, asserisce Patzert, ma non possiamo escludere o incolpare il riscaldamento globale per la stagione dei tornado del 2011. Semplicemente non lo sappiamo…ancora.

Che succederà adesso? Per favore non dite “La Nada”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

2 Comments

  1. Guido Botteri

    Cosa es la culpa del mal tiempo ? Nada. Nada es la culpa del mal tiempo. Y si no es nada, no tenemos preocupaciòn alguna. 🙂
    ? Claro ?

    • donato

      Mui claro! Nada de Nada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »