Salta al contenuto

Summary for Policy Marketing

 

Sembra che sia tutto pronto a CO2penhagen, pur nella latitanza dei contenuti, sottratti via via alla cronaca nelle ultime settimane a suon di dichiarazioni ufficiali dei leader e sapienti operazioni di strappo dei negoziatori delegati, la strada di un evetuale accordo è èiù minata che spianata.

Ad ogni modo, vada come vada, qualcuno ha già il successo assicurato, frutto di un impegno instancabile nelle operazioni di marketing. Un impegno che costa, moltissimo e richiede grandi investimenti. In cosa nella fattispecie? Clamorose iniziative ambientali? Moratoria sull’uso di limousines e jet privati per raggiungere la kermesse? Niente di tutto questo, solo una sana ed attualissima campagna pubblicitaria.

L’idea è geniale, i volti dei leader di oggi invecchiati di qualche decade a colpi di photoshop, che dal futuro si rammaricano di avere avuto la chances di salvare il mondo dal clima-arrosto e non averlo fatto. Il tutto in gigantografie sparse ovunque nell’aeroporto della capitale danese.

La pubblicità è l’anima del commercio. Qualcuno si è chiesto quanto costa tutto ciò? Ci sta che l’agenzia che lo ha realizzato si sia cosparsa il capo di cenere, abbia acquistato una badilata di carbon offsets e quindi alla fine salta fuori che è “volontariato”. Ma, a proposito di costi vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo calcolo a spanne sulla carbon footprint della festa danese prossima ventura che mi ha mandato Maurizio Morabito:

Considerando circa 20.000 partecipanti (la conferenza e’ per 15mila ma hanno gia’ superato il limite) per viaggi in aereo di circa 1000 chilometri in media. Raddoppiamo perche’ devono tornare a casa. Aggiungiamo il 40% per alberghi, consumi, etc e il totale diventa 17.000 tonnellate di CO21. Sono circa
55mln di chilometri con una piccola macchina o 74mln di chilometri in treno, da controbilanciare con circa 85mila alberi. Si porteranno le semenze al sacco o le distribuiranno con gli accrediti?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. www.carbonify.com []
Published inIn breve

Un commento

  1. Daniele Gamma

    …e non ha parlato di soldi, ci si potrebbe sfamare un intero stato Africano con i soldi spesi per
    Copenaghen.

    E chissa’ quanti stati dopo.

    Anche io mi sento un po’ piu’ vecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »