Salta al contenuto

A Scuola di Scetticismo

Apriti cielo, quei malandrini dei politici repubblicani dello stato americano del Sud Dakota hanno usato impropriamente la delega ricevuta dal loro elettorato per approvare democraticamente (cioè a mezzo voto) una legge che introduca “un equilibrato insegnamento del riscaldamento globale”. Ovviamente contraria l’opposta fazione, quella democratica.

Senza provvedimento di legge alcuno che ne sostenesse l’utilizzo però, il pamphlet di puro terrorismo climatico del democraticissimo Al Gore nelle scuole di mezzo mondo ci gira da un pezzo, tanto che l’Alta Corte inglese ha pure emesso un pronunciamento che ne limitasse la lettura, per manifesta antiscientificità del modo con cui era trattato l’argomento.

La firma del Corriere della Sera che ci riporta l’accaduto, azzarda un paragone abbastanza pesante, confrontando la contrapposizione tra “scettici” e “credenti” dellAGW, con la spinosa questione della lotta tra darwinismo e creazionismo. A prescindere da quale sia l’opinione di ognuno riguardo queste problematiche, è però innegabile che siano diventate oggetto di pesante strumentalizzazione politica. Questo ha fatto calare una fitta coltre di nebbia che sfuma ovviamente i contorni di ciò che è vero e ciò che non lo è, nella quale alcuni di quelli che avrebbero dovuto evitarla questa strumentalizzazione, si trovano perfettamente a loro agio.

Appena l’anno scorso, il libro di scienze per la quarta elementare di mia figlia aveva il titolo “La Terra ha la Febbre”. Che io sappia, nessuna legge ha autorizzato l’impiego di questi evidenti esempi di condizionamento ideologico. Che ora avvenga l’opposto per legge non è meno brutto, ma è anche l’inevitabile conseguenza della politicizzazione che questi argomenti hanno ricevuto, non certo per colpa di chi all’AGW ci crede poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

2 Comments

  1. Duepassi

    Ti segnalo anche il seguente titolo:
    “Terzo dal Sole: Gaia”
    di Roberto Zarrelli
    Poseidonia
    1994

    E’ il libro su cui studiò mia figlia
    e parte proprio con la citazione di James Lovelock, a cui afferma di ispirarsi l’autore.

    Conosco una ragazza, poi, che ha fatto la sua tesina per la maturità parlando dell’ “isola che non c’è”, perché sarebbe stata sommersa dall’innalzamento del livello del mare causato dall’AGW.
    Peccato che non abbia saputo in tv che fine avrebbero fatto i suoi vantati dieci mila abitanti, e come mai l’innalzamento dei mari non si sia visto a Venezia.
    Devo dedurre che sia stato un innalzamento a forma di collinetta ?
    🙂

    Insomma, i giovani, pare, vanno “formati” da piccoli.

    Sperèm ben.

    Secondo me.

    • Luca Fava

      Non sottovalutiamo l’intelligenza dei nostri figli…

      Io ho studiato storia sul “Camera Fabietti” eppure mica son divntato comunista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »